Beauty routine dopo estate:capelli, corpo e viso
Beauty routine post estate. Cambiare prodotti e body care, per prolungare l'abbronzature per arginare l'effetto paglia in testa e che la nostra pelle si spelli
beauty routine dopo estate,dopo estate,cura della pelle,cura dei capelli,skin care routine
16240
post-template-default,single,single-post,postid-16240,single-format-standard,bridge-core-2.7.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.6,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-11405

Beauty routine dopo estate:capelli, corpo e viso

Beauty routine dopo estate

L’esigenza di cambiare la propria beauty routine sul finire dell’estate è sempre importante.

Il cambio delle temperature, delle abitudini quotidiane, i prodotti che non sortiscono lo stesso effetto di qualche giorno prima.

E poi, il colore dei capelli indecifrabile, la loro forma, la loro ingestibilità.

La pelle sempre secca che continua a pizzicare, a tirare e poi, si squama, comincia a spellarsi neanche stesse avvenendo il processo di muta come nei rettili.

A questo si aggiunge il malumore di ritornare al lavoro, a scuola o all’università.

Quindi, cerchiamo di rendere più piacevole il rientro, lasciamoci alle spalle la malinconia, il malumore e la pigrizia e diamoci da fare.

Prendersi cura di sé è terapeutico, spesso aiuta tanto anche a combattere quel senso di stanchezza che ci attanaglia al rientro.

Inoltre, la nostra immagine, il più delle volte è una sorta di biglietto da visita e, diciamocelo, vederci in ordine e bene con noi stessi aiuta tanto.

Beauty routine per il corpo e prolungamento dell’abbronzatura

Far durare l’abbronzatura è quasi una missione per tutti noi.

Prolungare quel colorito ambrato che ci fa sembrare più sane, che minimizza le occhiaie e ci evita di usare correttori e fondotinta.

Partiamo dal fatto che il grado di abbronzatura e il livello di durata è sempre una questione molto soggettiva.

Di sicuro scrub e idratazione ci aiutano tantissimo in questo agognato processo di “conservazione”.

Lo srub, eliminando lo strato superficiale di cellule morte fa sì che la pelle appaia molto più luminosa, meno opaca.

Se poi ci aggiungiamo una buona crema idratante o un olio o un burro, la nostra epidermide ci ringrazierà. Mantenere la pelle in buono stato di idratazione l’aiuterà a mantenersi più morbida e compatta, meno soggetta a desquamazione e spellatura.

Ovviamente, va ricordato che il primo step per mantenere la pelle idratata è bere tanta acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno.

Contrariamente a quanto si pensi, non è necessario arrivare fino a due litri. Gli alimenti che consumiamo, soprattutto frutta e verdura sono comunque ricchi di acqua, quindi, se ci assicuriamo un litro e mezzodì acqua, il resto lo possiamo assorbire dagli ciò che mangiamo.
L’importante è che non ci manchi l’apporto di idratazione per mantenere la pelle morbida e per conservare l’abbronzatura.

Un altro incentivo ci viene dal consumo di determinati alimenti.

Aiuta tanto, per esempio, consumare cibi che contengano betacarotene, vitamine A, C, E e componenti come il selenio e lo zinco che hanno la funzione di proteggere le cellule dai radicali liberi che si formano in seguito all’esposizione solare.

Il betacarotene lo troviamo in alimenti come: l’albicocca, la carota, la zucca, il melone, la patata dolce, il kaki. E ancora nelle arance, nei pomodori, nell’anguria, nei peperoni rossi, e in tutte le verdure a foglia verde come spinaci, bietole, cicoria, lattuga, verza,  crescione e broccoli.

Insomma avete una bella scelta tutta naturale prima di passare agli integratori anche se, in commercio, ne esistono di buoni con formulazioni discrete.

Il mio consiglio, però, è sempre quello di assumere elementi naturali in modo naturale.

Poi, esistono prodotti che ci vengono in aiuto in modo più semplice, ad esempio bagno doccia e crema corpo da poter utilizzare in combo.

Io, questa estate, ad esempio, ho utilizzato due referenze che ho trovato nella mia Summer box di World of Beauty.

Sono il Gold Sun Cleanser e il Tan Prolonger. Si tratta di un detergente da poter usare sia sul viso che sul corpo e di una body cream che però ho usato solo sul corpo.

World Of Beauty Sun

Li ho usati per tutta l’estate e devo dire che sono stati una bella scoperta. Io continuerò ad utilizzarli fino a terminarli e, il prossimo anno, sicuramente li ricomprerò anche perchè sono molto pratici.

Cura della pelle e cura dei capelli

Passiamo alla cura dei capelli che, si sa, dopo l’estate, sembra quasi di avere uno di quei piumini per togliere la polvere.

Il colore è sbiadito, le punte bruciate, il resto è tutto un po stoppacioso.

Anche in questo caso, curare l’idratazione partendo dall’interno è il primo passo da compiere.

Poi, un passaggio obbligato dal parrucchiere è quasi di prassi. Non succede la fine del mondo se gli chiederemo di spuntare un paio di centimetri di punte bruciate, vedrete che andrà già meglio.

Poi, quando lavate da voi i capelli, procedete, prima dello shampoo, con impacchi ricostituenti e idratanti.

Per me, i migliori continuano ad essere Urca di Parentesi Bio e le maschere in tessuto per capelli di Gyada Cosmetics, le trovate qui.

Non tenete in conto, in questo caso, della porosità del vostro capello, puntate su idratazione e nutrimento, cioè pensate prima alla salute e al benessere della vostra chioma e poi alla definizione.

L’obiettivo è che il capello riacquisti forza, bellezza, morbidezza e luminosità.

Per quanto riguarda il nostro viso, cominciamo a rimodulare la nostra skin care.

Con il primo cambio di stagione, le temperature che cominciano ad abbassarsi, ci sembrerà che i prodotti che stavamo utilizzando non siano più in linea con le nostre esigenze.

Quindi, passiamo ad un graduale cambio.

Anche per questo segmento, due alleati sono scrub e maschera viso senza comunque rinunciare ancora alla crema con un minimo di fattore di protezione. Volendo possiamo scendere anche a 15 sempre che non siamo un fototipo molto chiaro, in quel caso vale il 50 sempre.

La prevenzione è meglio

Un ultimo suggerimento.

Questo inverno, cominciate una sorta di cura preventiva.

Se preparate al meglio il vostro organismo e la vostra pelle, noterete la prossima estate una grande differenza.

Come? Semplice, la chiave è: prevenzione.

Cominciate a bere tanto, durante i periodi freddi si sa che è più difficile, se avete difficoltà a bere acqua, puntate su tisane, tè e infusi.

Non dimenticate mai di fare uno scrub corpo una volta a settimana e al viso una volta al mese, massimo due. Sì, grave errore scrubbarsi la faccia due, tre volte a settimana. Se volete sapere come e perchè vi lascio questo post informativo, clicca qui.

Inoltre, consumare durante il periodo invernale i cibi copra indicati (ovviamente quelli di stagione), equivale a fare una sorta di percorso di preparazione.

Cercate di non esagerare, passando da un estremo all’altro. In questo modo, farete il pieno di elementi che vi aiuteranno ad abbronzarvi rapidamente e a conservare il vostro colorito che sa di estate.

Puntate a prodotti con buone formulazioni, ricchi di ingredienti nutrienti e idratanti, vedrete che noterete un netto miglioramento.

E ora prepariamoci all’autunno, stagione che, con il tempo, ho imparato ad amare e nel prossimo articolo vi spiegherò anche il perchè.

Alla prossima!!!

No Comments

Post A Comment