Acconciatura sposa: come sceglierla e a chi affidarsi
L'acconciatura sposa ,insieme al make-up, contribuisce all'immagine di una donna nel suo giorno più bello.Per questo bisogna sceglierla correttamente
acconciatura sposa, pettinature sposa, pettinatura sposa, pettinature da sposa, acconciatura da sposa, acconciature per spose, pettinature spose, sposa acconciature, acconciatura per sposa, acconciatura spose
16094
post-template-default,single,single-post,postid-16094,single-format-standard,bridge-core-2.7.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.7,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-11405
Acconciatura sposa

Acconciatura sposa: come sceglierla e a chi affidarsi

Scegliere l’ acconciatura sposa

La scelta per un’ acconciatura sposa è fondamentale quanto scegliere il trucco.

Tutto ciò che comporta l’immagine finale della sposa è importante per non avere rimpianti o rimorsi quando un giorno si guarderanno le foto.

Non parliamo di tendenze perchè, alla fine, ciò che conta è ciò che sta bene e che rende felici.

Affidarsi al proprio parrucchiere di fiducia non sempre rende facile la scelta e non vuol dire sia l’opzione giusta.

Sono diversi i fattori che concorrono alla realizzazione di un’ acconciatura da sposa. Vediamo quali.

Per iniziare, il capello deve essere in salute. Un capello sano e luminoso è la base, un pò come per il make-up: partire da una pelle in salute, fresca e compatta, agevolerà il make-up artist di gran lunga nella realizzazione del trucco perfetto.

Quindi, se avete una chioma disastrata, il primo passaggio è rimetterla in sesto con i giusti trattamenti che manterrà in salute la chioma fino al giorno del matrimonio (io direi anche oltre).

Una volta risolto il problema della salute del capello, si può cominciare ad ipotizzare qualcosa, al fine di decidere se è il caso di aggiungere qualche fascia di extension.

In questo caso è importante non solo la qualità ma anche il corretto metodo di applicazione.

Alcuni hair stylists, in questo caso è possibile fare questo discorso con quello proprio di fiducia, le prestano. Sono di buona qualità, vengono pulite e corrette nel colore all’occorrenza e soprattutto permettono di risparmiare.

Un’altra ipotesi è quella di acquistarle e farsele applicare o lo stesso giorno del matrimonio o qualche giorno prima.

Nel primo caso, parliamo di quelle con la clip, facili da montare e da smontare.

Per la seconda soluzione, invece si tratta delle extension fisse, da applicare con la cheratina possibilmente. Sono un pò più costose ma le si possono tenere fino a sei mesi e farsele anche riapplicare.

Ovviamente, non dimentichiamo l’importanza del colore, laddove si possono anche intendere delle schiariture, o colpi di sole, un semplice riflessante. Attenzione! Non è assolutamente un obbligo, non è detto che per il giorno del matrimonio si debba per forza cambiare il colore dei capelli.

Si parla di un miglioramento a beneficio dell’ acconciatura per sposa e comunque sempre da decidere insieme al proprio hair stylist.

Scegliere un bravo hair artist in acconciature per spose

Si, la scelta è fondamentale. Il giusto connubio è scegliere un professionista che sia un mago del colore, sempre aggiornato sulle ultime formulazioni e abile nelle applicazioni e che sia un vero e proprio stilista di acconciature.

Deve capire e interpretare i desideri della sposa, non solo, deve anche conoscere le varie morfologie del volto di una donna in modo da valorizzare la forma del viso e non penalizzarla.

Un altro appunto importante: se vi affidate ad un professionista, fidatevi del suo giudizio. Se vi consiglia che un colore o una pettinatura non vi stia bene, allora accettate il consiglio.

Per l’acconciatura vale lo stesso discorso del trucco: si tratta di un percorso da fare insieme, scegliete quindi una persona disponibile nel seguirvi e nell’ascoltarvi ogni volta che ne avete bisogno anche solo per un confronto (io lo faccio, quindi è fattibile, ci vuole solo un pò di flessibilità e un pizzico di pazienza).

Prima di passare alla carrellata di suggerimenti, vorrei darvi un consiglio.

Non intestarditevi su situazioni impossibili, solo perchè avete la vostra immagine nella testa e volete realizzarla a tutti i costi.

Per esempio: se vi sposate in un mese molto caldo, in una località caldissima e vi dovete preparare alle 13 per poi presentarvi al rito alle 16, evitate di portare i capelli sciolti o in un semi raccolto (compreso quello laterale). Per voi sarà una sofferenza e i capelli si afflosceranno sotto il caldo torrido e l’impietosa umidità.

Optate per un raccolto invece, starete fresche e non ci sarà il rischio di nessun tracollo.

Se scegliete un’acconciatura molto elaborata, accertatevi che chi ve la realizzerà abbia sotto controllo la situazione. Ho visto pettinature stra elaborate, “costruite”in 3 ore di lavoro e non arrivare neanche all’entrata della chiesa (vi lascio immaginare).

Stesso discorso per i fiori applicati come decorazioni nei capelli. Se fa molto caldo, assicuratevi che vengano ben trattati, altrimenti non dureranno molto. Inoltre, se li dovete applicare al di sotto del velo, rinunciate all’idea dei giorni in testa, optate per un altro tipo di decorazione.

Idee per pettinature da sposa

Qualunque sia l’opzione scelta, ricordatevi che oltre al fatto che deve piacervi, l’acconciatura deve essere contestualizzata con il modello del vestito.

Se avete un abito romantico, non scegliete una pettinatura rock (stesso discorso vale per il trucco, se volete qualche idea su come fare la scelta giusta, vi lascio questo link).

Le idee per i raccolti sono tante, dai più tirati a quelli morbidi. Ovviamente i primi vanno bene per chi ha un ovale ben definito, altrimenti optate per un raccolto morbido, vi aiuterà ad addolcire o comunque a correggere la forma del viso.

Acconciature per Sposa

I semi raccolti sono molto romantici, vanno bene se avete una folta chioma ma evitateli se prevedete che farà molto caldo. Qui si può spaziare, le idee non mancano.

Acconciatura Sposa Capelli Lunghi

Poi ci sono le acconciature un pò più strutturate. Bellissime da vedere ma molto complicate da realizzare e da portare. Potete osare se vi affidate a mani sapienti che ve ne garantiscano la tenuta per tutto il tempo.

E ancora, per chi vuole i capelli sciolti, semplice, magari mossi da semplici Beach Waves, legate con un fiore di lato, ok, vanno bene, anche qui solo se la struttura del vostro capello garantisce, insieme ad un’ottima messa in piega, una tenuta per tutto il tempo.

Pettinatura Sposa Capelli Sciolti

Acconciatura Capelli Sciolti

Qualunque sia la vostra idea, scegliete la pettinatura sposa più comoda, più funzionale per valorizzare la forma del vostro viso e soprattutto che tenga quanto più a lungo impossibile.

Ricordatevi che quando andrete a rivedervi nelle foto, non dovrete aver nessun pentimento ma solo grande soddisfazione nel rivedervi.

Affidatevi a mani esperte, lasciatevi guida e consigliare, di sicuro andrete sul sicuro.

Alla prossima!!!

No Comments

Post A Comment