Acconciature capelli ricci sciolti: idee semplici
Acconciature capelli ricci sciolti, per essere fashion e in ordine. Con stile e originalità è possibile domare una chioma riccia in pochi minuti
acconciature per capelli ricci, acconciature per capelli ricci lunghi, acconciature capello riccio, pettinature capelli ricci, acconciatura capelli ricci, acconciature capelli ricci lunghi, acconciature ricci, capelli ricci acconciature, acconciature con capelli ricci, acconciature x capelli ricci
16156
post-template-default,single,single-post,postid-16156,single-format-standard,bridge-core-2.7.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.5,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-11405
Acconciature Capelli Ricci Sciolti

Acconciature capelli ricci sciolti: idee semplici

Acconciature capelli ricci sciolti

Dopo il successo del mio articolo sulla gestione dei capelli ricci, la loro cura e le tendenze, ho deciso di ampliare il discorso includendo le acconciature.

Sì, anche le ricce hanno bisogno (e diritto) ad essere in ordine e non solo per tutti i giorni ma anche per un’importante occasione.

Diamo sfogo alla fantasia per acconciature con capelli ricci sciolti.

L’avere una folta chioma riccia non vuol dire rinunciare ad un’acconciatura di tendenza e molto glamour.

Prima di vedere qualche suggerimento e qualche consiglio per come ottenere il massimo in poco tempo, partiamo dal presupposto che, in qualunque modo li vogliate sistemare, per prima cosa, i capelli devono essere sani.

Il riccio deve essere elastico, luminoso e privo di crespo.

Ricordate sempre di partire da un buon lavaggio e da una soddisfacente idratazione.

Se volete sapere come fare, vi lascio il link a questo articolo, clicca qui. Una guida completa su come ripristinare o prendervi cura della vostra chioma curly.

Acconciature semplici e glamour per capelli ricci

Partiamo da un classico: un semi raccolto.

Acconciatura Raccolta Per Ricci

Sempre di tendenza e molto ricercata. L’ideale è rendere l’idea simpatica e originale.

Per fare questo, il consiglio è di puntare molto anche sugli accessori, ce ne sono tanti in commercio. Date un’occhiata qui, oppure qui.

Procedete dividendo i capelli in due sezioni, una più alta e una più bassa e legatele in due code in modo che quella più alta sovrasti quella più bassa.

Questo tipo di opzione è perfetta anche per chi ha i capelli corti. Un pò meno per chi li ha molto lunghi e nella sezione successiva vedremo come realizzarla.

Prima di farlo, sporcatevi le dita con un pò di gel per lo style dei capelli ricci e mettete in posa le zone laterali, prima di tirarle indietro.

Una volta legate singolarmente, aprite la coda alta in modo che copra quella bassa, se qualche riccio è fuori posto, fissatelo con un paio di forcine, di quelle piccole che si nascondono fra i capelli.

Se avete qualche accessorio, senza esagerare, personalizzate il vostro semi raccolto che conserverà comunque la lunghezza del capello

Un consiglio in più, se avete un pò di lucido per capelli, spruzzatelo lateralmente, per un effetto bagnato. Lasciate, invece, la coda un pò arruffata e vaporosa.

Altro must, indicato per raccogliere i curls è la classica treccia. In pratica, parliamo sempre di un semi raccolto ma lasciamo libera gran parte della chioma.

 

Acconciatura Semplice Capelli Ricci

Il procedimento iniziale è lo stesso di prima. L’unica differenza è che dovete raccogliere una ciocca laterale e intrecciarla.

Mantenetela molto morbida, non tirate le varie sezioni.

Una volta terminato, appuntate l’ultima estremità, della treccia, dalla parte opposta.

Fissatela bene con delle forcine e una volta che la sentite ben salta, delicatamente, aprite un pò la treccia.

Fissatela anche al centro con delle mollette dello stesso colore dei vostri capelli, avendo cura di nasconderle sotto l’acconciatura.

L’idea in più è aggiungere un accessorio, possibilmente sobrio e facile da applicare.

Come già precisato nel precedente articolo, per me, i migliori prodotti per prendersi cura dei ricci (testati personalmente) sono quelli di Parentesi Bio e di Gyada Cosmetics. Per lo style, anche in questo caso, resto dell’idea che quelli più performanti sono quelli di Afroricci.

Acconciature per capelli ricci lunghi

Se invece non si vuole rinunciare ad un raccolto, magari basso, avendo tanti capelli, anche in questo caso un paio di suggerimenti all’occorrenza ci sono.

Dividete la chioma in tre sezioni, mantenendole basse e fate tre trecce diverse. Questa soluzione vi permetterà di contenere il volume dei vostri ricci.

Dopo di che, intrecciate le trecce a vostro piacimento. Sarà facile gestirle proprio perchè sono raccolte e contenute.

Ovviamente, l’utilizzo di accessori darà un tocco in più all’acconciatura, così come un pò di gel lucido, conferirà un aspetto sano e curato.

Anche in questo caso, con capelli molto lunghi, è possibile realizzare una pony tail. Il suggerimento in più è quello di raccoglierli in un’unica coda bassa.

Per nascondere l’elastico, soprattutto se vistoso, fateci girare intorno una ciocca.

Per chi ha i capelli molto lunghi, un’acconciatura molto interessante e facile da realizzare è il semi raccolto.

Il procedimento di “raccolta ricci” è sempre lo stesso.

L’opzione è raccoglierli in alto, in una sezione discreta e lasciare sciolta la parte bassa dei capelli.

I ricci che verranno lasciati sciolti devono essere ben definiti e ordinati, altrimenti non si avrà mai l’idea di un’acconciatura.

Acconciature capelli ricci: non solo raccolti

La bellezza di questa tipologia di capello consiste nei giochi tridimensionali che creano i ricci, quindi perchè non sfruttarli?

Acconciatura non vuol dire per forza “raccogliere i capelli” è possibile anche lasciarli sciolti, raccogliendoli solo da un lato, tirandoli molto bene per un laterale piatto ad effetto bagnato e lasciato sciolto tutto da un lato.

L’idea è un chiaro richiamo agli anni 80 ma vi assicuro che è sempre molto attuale, contemporaneo e spesso è scelta come opzione dalle spose per le loro acconciature (velo compreso).

Se fate un giro sui miei social le avrete spesso viste le mie spose super ricce, alcune anche afro che hanno scelto di non rinunciare ai loro ricci nel giorno più bello.

Altre hanno preferito affidarsi alla scelta di alcuni hair stilista sentendosi obbligate a lisciarli. Vi assicuro che non è affatto così. Un bravo parrucchiere troverà sempre il modo di acconciare una capigliatura riccia in modo fresco e glamour.

L’idea è sempre quella di rendere l’acconciatura unica nel suo genere e nel suo stile.

Aggiungere un foulard, una bandana, delle perline o semplicemente delle trecce, realizzate con gli stessi capelli, è il tocco che dona quel quid che fa la differenza che regala l’idea che tutto sia stato curato e che non si tratti di un qualcosa di last minute che sembri anche un pò sciatto.

Quindi, nessuna scusa. Non limitatevi a raccogliere i vostri ricci e a fermarli con una semplice pinza.

Basta davvero poco. Partite da una chioma in salute, ben definita e super lucente e date sfogo alla vostra fantasia.

Vi lascio delle ispirazioni da cui trarre spunto.

 

Capelli Ricci Sciolti

Capelli ricci

Alla prossima!!!

No Comments

Post A Comment