Black Friday – il venerdì nero degli acquisti.Conviene?
Black Friday la frenesia compulsiva per gli acquisti. Carrelli pieni da settimane pronti ad essere inviati. Ma quanto conviene acquistare durante il BF?
Black Friday,offerte Black Friday,saldi Black Friday,
17081
post-template-default,single,single-post,postid-17081,single-format-standard,bridge-core-2.7.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.7,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-11405
Black Friday

Black Friday – il venerdì nero degli acquisti.Conviene?

Black Friday conviene comprare?

Il Black Friday, meglio conosciuto come il venerdì nero degli acquisti, è il giorno che segue quello che, in America, chiamano il Thanks Giving (giorno del ringraziamento).

Usanza tipicamente a stelle e strisce che abbiamo finito con l’importate, un pò come Halloween (anche se è di origine irlandese ma nell’immaginario collettivo è una tradizione americana).

Noi, ovviamente, non potevamo sottrarci a queste usanze. Diciamo, più che altro, il voler giustificare il nostro desiderio agli acquisti sfrenati.

Ecco perchè, ogni anno, il BF acquista sempre più importanza, insinuandosi, con grande prepotenza, nei nostri portafogli.

Quindi, facciamo un pò di chiarezza e cerchiamo di capire se il BF è un bene o un male.

Offerte Black Friday, convengono?

Diciamo che, in questo periodo, gli sconti abbondano decisamente.

L’offerta al 40% fa gola a tutti. Poi, da quando lo shopping online è ancora più agevolato dalla possibilità di pagare a rate, non ci sono davvero più limiti.

Ma perchè i saldi Black Friday fanno così tanto gola?

Perchè è in questo periodo che si vedono scontistiche raggiungere cifre da capogiro.

Alcune riescono a raggiungere addirittura il 60%. In questo caso, diciamo che sì conviene acquistare.

Ma quando la scontistica non va oltre il 20% allora fermatevi, perchè, in questo caso, il vantaggio non è tanto per la quale.

Perchè? Semplice, questo tipo di sconto lo si può avere anche durante il resto dell’anno.

Basta iscriversi alle news letters per essere informati o aggiornati su promozioni, offerte lampo, vantaggi di ogni tipo.

Spesso le aziende, promuovono iniziative di vario genere, soprattutto in vista di una festività, di una particolare ricorrenza o di un anniversario speciale.

Altri offrono sconti per il compleanno del cliente. Al momento della registrazione viene chiesta la data di nascita ed ecco che parte la promozione per il compleanno.

Per questi periodi, così generici, gli sconti e le offerte sono abbastanza frequenti e se ne può sempre approfittare.

Difficile avere sconti maggiori, dal 40 fino al 60%, in questo caso in Black Friday è sicuramente un’occasione ghiotta da cogliere immediatamente.

Che sconti ci sono al Black Friday?

Purtroppo, a questa domanda, non si può rispondere con anticipo. Gli sconti vengono scoperti verso la fine. Diciamo che se si prova a tenere monitorato un sito o lo si conosce molto bene (per BF pregressi) è più facile fare un ipotesi, altrimenti vi dovete un pò buttare.

Ma come riuscire ad ottimizzare gli acquisti?

Per evitare di incappare in compere compulsive e selvagge, con il rischio di comprare di tutto e, soprattutto, roba di cui non abbiamo assolutamente bisogno, il consiglio è quello di cercare di organizzarsi.

In che modo? Cominciate con le Wish List, ovvero la lista dei desideri, cioè delle cose che ci piacciono, più che altro sfizi e capricci da soddisfare. Questo è il momento per farci un regalo.

Dopo la wish list, c’è la lista delle cose che “urgentemente” dobbiamo comprare. Quindi, solo prodotti di grande necessità, di cui dobbiamo rifornirci e magari che costicchiano in modo da ammortizzare la spesa.

Il BF spesso viene sfruttato per anticiparsi sugli acquisti natalizi. Dovendo comprare più cose, conviene, soprattutto quando più si compra e più si risparmia. Infatti, alcuni sconti ne attivano altri.

Ancora, approfittate delle sezioni saldi, con l’applicazione degli sconti bf si fanno davvero dei grandi affari, certo se siamo disposti ad accontentarci.

In alternativa, andiamo alla sezione della home page e prendiamo quello che è già previsto come acquisto.

Un consiglio, puntate a ciò che è necessario nell’immediato, ciò che non è urgente rimandatelo ai saldi di fine stagione, sarà lo stesso conveniente.

Chi fa sconti al Black Friday?

Diciamo che, oggi come oggi, un pò tutti aderiscono a questa iniziativa.

Questo vale sia per i negozi fisici che per quelli online.

Quindi, in definitiva, si tratta solo di andare alla ricerca di ciò che vogliamo comprare veramente.

Attenzione! Non è obbligatorio acquistare. Potete tranquillamente bypassare questo “momento di follia” se non avete necessità di acquistare.

Non fatevi ingannare dall’illusione che si viene a creare in questi giorni, dove si pensa che non si possano fare migliori affari.

Niente di più sbagliato! Sì, è vero, ci sono dei vantaggi ma, come spiegato sopra, ci sono altre possibilità di accedere alle offerte convenienti.

Per questo ponderate bene, riflettete, fermatevi a soppesare quelle che sono le reali necessità.

Puntate a qualcosa di inarrivabile, se lo sconto lo rende davvero e incredibilmente appetibile, altrimenti lasciate stare o rimandate.

Ancora un appunto. In questo periodo si crea una grande confusione con gli ordini.

Siate pazienti e tolleranti ma restate sul pezzo. Monitorate le spedizioni, accertatevi che sia tutto in ordine e che vi arrivi tutto ciò che avete comprato (e per cui avete pagato) e che sia in buone condizioni. In caso contrario fate scattare subito l’operazione per il reso e fatelo quanto prima.

Se volete ulteriori informazioni, ne abbiamo ampiamente parlato nel gruppo Facebook di Formazione Make Up Artist, vi lascio qui il link così potete approfondire ulteriormente l’argomento.

E ora! Che il BF abbia inizio! Scatenateci ma con calma e attenzione!

Alla prossima!!!

No Comments

Post A Comment