Capelli rossi – come truccarsi con una chioma rossa
Capelli rossi. Belli, intriganti e magici. Una chioma rossa ha sempre il suo fascino ma... come truccarsi quando si hanno i capelli rossi? Vediamo insieme
capelli rossi, capelli rossi e ricci, truccarsi con capelli rossi
16951
post-template-default,single,single-post,postid-16951,single-format-standard,bridge-core-2.7.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-11405
Capelli Rossi

Capelli rossi – come truccarsi con una chioma rossa

Capelli rossi e il make-up giusto

Non mi capitano tante clienti con i capelli rossi ma…. quando capita…. divento matta!

Il sogno di ogni make-up artist. Difficile da trovare, soprattutto con determinate caratteristiche. Certo non è impossibile ma, sono perle rare.

Già in accademia ci deliziano con make-up pazzeschi, realizzati su modelle dalla chioma rossa.

Ma perchè tanto fascino? Perchè intrigano così tanto?

Il primo motivo è, sicuramente, il fatto che siano rare. Trovare modelle con questo colore di capelli e potersi sbizzarrire non è proprio comune.

Un altro motivo è che non sempre sono facili da truccare. Soprattutto da valorizzare.

Le loro caratteristiche? Sono tre: lentiggini, pelle chiarissima e occhi che vanno dal verde, all’azzurro ad un bel nocciola.

Capelli rossi e ricci

Vediamo cosa fare. Su cosa concentrarsi e le eventuali difficoltà.

Per farlo, vi riporto un trucco recentemente realizzato su di una cliente.

Trucco per rosse

Mary, una mia cliente e spesso modella. Una chioma foltissima con splendidi ricci. Occhi che vanno dal verde all’azzurro e lentiggini a vista.

Trucco con capelli rossi

Cominciamo dalla tipologia di make-up da lei scelto.

Mi ha fatto una richiesta ben precisa: un look strong ma lentiggini a vista.

Per quanto riguarda gli occhi, ho optato per qualcosa di grafico. Ho scelto di realizzare due linee di eye-liner una sopra l’altra. Nessuna ispirazione in particolare ma lei mi ha detto che l’eye-liner è una qualcosa a cui non vuole rinunciare.

Non volevo tracciare la solita linea banale, in nero poi proprio non mi diceva nulla.

L’idea cromatica l’ho presa dal suo abito. Avrebbe indossato un abito di un color turchese scuro.

Quindi, ho preso dalla palette Midnight Cutie, di Nabla Cosmestics, due colori e li ho sovrapposti. Se volete saperne di più su questa palette, vi lascio questo link, clicca qui.

Midnight Cutie Nabla Cosmetics

Per la precisione ho usato Sapphire, e Blue Hour.

Quindi, per cominciare, ho realizzato un’accurata skin care, per preparare la pelle al trucco.

Ho dato una sistemata e una precisa definizione alle sopracciglia e poi ho matificato le palpebre.

Per farlo, ho utilizzato, il correttore Close-Up, sempre di Nabla, in tonalità Light Ivory. Ho sfumato con un pennello per togliere l’eccesso e ho tamponato con la cipria di Laura Mercier.

Ho sfumato un colore di transizione, nella piega dell’occhio, e poi ho cominciato con Sapphire. Per utilizzarlo al meglio ed ottenere un effetto metallico e vibrante, l’ho usato bagnato spruzzandoci sopra un pò di fix plus.

Una volta definita la linea e allungata con una codina, dritta e molto grafica, ho utilizzato Blue Hour. Bellissimo colore blu notte, molto intenso, colore pieno e definito.

Ho quindi tracciato una seconda linea di eye-liner, al di sopra di quella precedente e ho fermato la “codina” giusto un paio di millimetri rispetto a quella di sotto.

Il motivo di questa scelta era per dare tridimensionalità e movimento al make-up. Inoltre, avendo la palpebra fissa un pò invadente, ho cercato di non evidenziare la caratteristica palpebrale della cliente.

All’interno della water line inferiore, ho usato la Cupid’s Blue (sempre Nabla, trovate tutto nell’articolo che vi ho linkato sopra) e ho sfumato la rima inferiore sempre con Blue Hour.

Ho applicato tanto mascara e taranti ciuffetti di ciglia. Più ne mettevo e più la cliente me li chiedeva. Ho cercato di accontentarla il più possibile.

Base viso e lentiggini a vista

Per la base viso, come detto ho cominciato con una skin care molto scrupolosa.

Questo perchè, il mio obiettivo, era di ottenere un’effetto molto sottile e leggero, che desse luminosità e compattezza all’incarnato ma che lasciasse le lentiggini a vista.

Come fondotinta ho usato lo Skin Realist, sempre di Nabla (coincidenza per questo make-up).

La formula di questo prodotto mi garantisce due punti focali di questa base viso: rendere l’incarnato uniforme e luminoso senza soffocare le lentiggini.

Per farlo, ho applicato il fondotinta, con un pennello morbido, dalle setole morbide e ben separate, per un effetto air brush e solo lungo il perimetro facciale.

Ho sestato con la cipria e ho realizzato il contouring.

Ovviamente, per ottenere questo risultato, la skin care e i prodotti utilizzati, mi hanno permesso di poter lavorare come desiderassi.

La sinergia di queste referenze è frutto di ricerche e di sperimentazioni ma posso dirvi che non dovete farvi mancare nel kit da lavoro Catherine di Lace Beauty e la crema viso di Charlotte Tilbury.

Qualche consiglio in più per truccate una cliente o una modella con capelli rossi

La particolarità di queste donne meravigliose è che hanno colori molto chiari.

Le ciglia, sono praticamente trasparenti.

Le guance chiarissime e soggette a rossori.

Evitate colori troppo invasivi, come nero e grigio. Attenti all’uso del marrone, da bilanciare molto bene nell’uso di un sottotono freddo o caldo.

Cercate colori e combinazione in abbinamento cromatico per un valorizzarle al massimo.

Evitate mascara e eye-liner di colore nero. Prediligete il marrone o, se volete creare qualcosa di fashion usateli di altri colori, in borgogna, per esempio.

Attenzione alle sopracciglia, anche queste molte chiare. Date una leggera definizione ma senza scurirle o ispessirle troppo.

Per la pelle, fate molta attenzione alla skin care. Prediligete prodotti naturali, di solito queste tipologie epidermiche sono sensibili e reattive, si arrossano facilmente.

Se si tratta di una sposa usate pure una crema con fattore di protezione. Se si tratta di una modella per un servizio fotografico attenzione alle luci dei flash, sono tremende, rinfrescate spesso il volto (anche spalle e braccia se sono scoperte) con una mist, il mio consiglio è sempre Catherine di Lace.

Per il resto: divertitevi!

Alla prossima!!!

No Comments

Post A Comment