Come organizzare una postazione trucco fai da te
Come organizzare una postazione trucco fai da te, semplice e funzionale. Pochi passaggi, poco spazio, un po' di fantasia e possiamo avere ciò che si desidera
postazione trucco, postazione make-up,
16670
post-template-default,single,single-post,postid-16670,single-format-standard,bridge-core-2.7.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.6,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-11405
Come Organizzare una Postazione Trucco

Come organizzare una postazione trucco fai da te

Come organizzare una postazione trucco?

Beh, se avete letto l’articolo precedente su “come realizzare una postazione make-up” organizzare una postazione trucco sarà solo divertente.

Se non avete letto l’articolo beh, fatelo perchè vi spiego come crearla, in poco spazio, lascio qui il link.

Ovviamente ho scelto per voi soluzioni pratiche, comode, facilmente reperibili e come potete montare anche da soli, non c’è bisogno di grande mano d’opera.

Come precisavo, sempre nel precedente articolo, il segreto è ottimizzare gli spazi, preferire la funzionalità all’estetica (dove possibile) in modo che, la scarsa gestione del tutto non ci limiti, o scoraggi, nell’utilizzare la nostra postazione.

Quindi, una volta creato il nostro angolo beauty, con table, specchio e luci, passiamo ad organizzarla.

Cominciamo con ordine e pulizia: via al decluttering

Se abbiamo deciso di avere una postazione trucco, degna di essere chiamata così, è perchè abbiamo la passione per il make-up.

Se abbiamo la passione per il make-up è molto probabile che ne avremo in quantità industriali.

Per quanto la nostra postazione possa essere così grande, scommetto che non riuscirà a contenere tutti i vostri preziosi beni, ce ne vorrebbero almeno altre due.

E adesso, cominciamo a fare ordine e pulizia. Come? Con il decluttering, ovvero la pesante e abominevole operazione di sbarazzarci di tutto ciò di cui non abbiamo bisogno, che non useremo mai e, soprattutto, che è scaduto.

Anche in questo caso, se vuoi il manuale per un perfetto e accurato decluttering, cercando di minimizzare al massimo gli sprechi, ti lascio qui l’articolo.

Ora, per organizzare una postazione trucco che sia piacevole da utilizzare, dobbiamo eliminare tutto ciò che può essere di intralcio.

Quindi, tiriamo fuori tutto ciò che abbiamo e cominciamo a passarlo all’occhio attento (e possibilmente severo) del nostro occhio.
Mettiamo via tutto ciò che è scaduto, che puzza, che ha un brutto aspetto o colore e che sappiamo che non utilizzeremo neanche sotto tortura.

Una volta eliminato il superfluo, cominciamo a suddividere ciò che resta, in segmenti:

  • ciò che utilizziamo tutti i giorni e di cui non possiamo fare a meno
  • ciò che utilizziamo spesso ma non sempre
  • ciò che utilizziamo solo in determinate occasioni
  • prodotti che utilizzeremo una tantum
  • prodotti di edizioni limitate che conserveremo come reliquie.

In questo modo avrete create anche una sorta di lista di priorità e così sarà più facile organizzare gli spazi della vostra postazione make-up.

Cominciate a mettere a posto i prodotti. Neanche a dirlo, i primi due gruppi della lista saranno quelli che terrete a portata di mano o in un cassetto o su di un ripiano dove sia facile da prendere e da riporre.

Gli altri tre gruppi andranno a scalare e verranno riposti o nei cassetti più in basso o su dei supporti a parte.

Per quanto riguarda le Limited Edition, di solito, hanno dei packaging molto belli da vedere, che possono fungere anche un pò da elementi decorativi. Questi potete metterli in bella vista possibilmente in un angolo o su di un supporto della vostra postazione che non interferirà con nulla. Così sarà anche facile da proteggere da eventuali incidenti.

Ovviamente, se il packaging è particolarmente vulnerabile proteggetelo in un cassetto o, se proprio volete tenerlo esposto, fate in modo che non sia esposto a fonti di luce e di calore troppo altro.

Divisori e organizer per organizzare una postazione trucco.

Di divisori avete solo l’imbarazzo della scelta.

Ovviamente, dividete i prodotti così sarà più facile capire su cosa orientarvi. Sul sito di Etsy troverete diverse soluzioni ad ottimi prezzi, clicca qui.

Divisore per Cassetti

 

 

 

Organizer per Trucco

Mentre gli organizer, da appoggiare sulla toeletta, li potete reperire nei normali store che vendono articoli per la casa.

Il mio consiglio, prima di acquistare, è di farvi un giro per casa alla ricerca di qualcosa da riutilizzare e quindi da riciclare.

Per esempio, cominciate dalle confezioni di alcuni prodotti. Ad esempio, Lace Beauty rende i packaging dei suoi prodotti riciclabili in modo che, all’occorrenza, possano diventare funzionali porta pennelli o contenitori per pad di cotone o veline.

Lace Beauty

Anche le vecchie scatole, pur non in buone condizioni, possono diventare ottimi divisori da inserire nei cassetti. Provate a foderarle con della carta a fantasia, regalerete anche una nota di colore o di stile ai vostri cassetti.

Stesso discorso per il piano della console, provate prima a reperire o a dare nuova vita a qualcosa che già avete, in questo modo aggiungerete un tocco davvero personale alla vostra postazione.

Ancora un consiglio: non mettete troppi prodotti o decorazioni sulla table, ricordatevi che dovrete spolverare, pulire e igienizzare spesso e se ogni volta dovete rimuovere tutto l’operazione sarà un supplizio ogni volta.

Ad ogni modo, se proprio non ci volete rinunciare, raggruppate tutto in dei cestini contenitori magari di quelli lavorati all’uncinetto, o anche un semplice piatto o un vassoio, in modo da poterli togliere tutti in una volta e non uno alla volta.

Vassoio Porta Oggetti

E ora! Forza! Tocca a voi ultimare la vostra postazione e personalizzarla il più possibile così da essere pronta all’utilizzo appena possibile.

Alla prossima!!!

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment