Nude look – tra abiti e make-up come si ottiene questo look
Nude look, intrigante, sensuale, se fatto con gusto e senza esagerazioni è difficile sfociare nel volgare ma la linea è davvero sottile.
nude look, look nude
16997
post-template-default,single,single-post,postid-16997,single-format-standard,bridge-core-2.7.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.6.5,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-11405
Nude Look

Nude look – tra abiti e make-up come si ottiene questo look

Nude Look come realizzarlo

Il nude look affascina, cattura, intriga. Tutte cercano di ottenerlo, ambiscono ad ottenere lo stesso risultato che si può apprezzare sui red carpet.

Ma, spesso, mi viene chiesto se è facile da replicare o se è difficile da ottenere come effetto per una cerimonia.

In realtà si tratta di comprendere bene il concetto di nude per cercare di ricrearlo al meglio, senza eccessi, senza risultare anonimo e senza sfociare nel volgare.

Una volta chiarito il concept in questione, proviamo a valutare qualche proposta, qualcosa di facilmente replicabile, magari apportando qualche modifica al fine di personalizzarlo e adattarlo meglio al nostro gusto o alla nostra personalità.

L’outfit nude

Per nude, nella moda, contrariamente a quanto si pensi, non ci si riferisce ad un outfit di colore neutro, tipo sabbia, beige, biscotto, marrone chiaro, taupe.

No, l’effetto nude, come dice la stessa parola inglese, vuol dire nudo, nel semplice e crudo senso letterario.
Ora, questo effetto di nudo si può ottenere con le trasparenze di un qualunque tipo di tessuto e di un qualunque colore, l’importante è che lasci intravedere la pelle.

Outfit Look Nude

Ma anche una profonda scollatura, o lo spacco profondo di una gonna, o uno scollo importante sulla schiena, possono essere definiti ad affetto nude.

Ecco perchè, come specificavo prima, la sottile linea tra il buon gusto e la volgarità, inteso come oscena, è davvero debole.

In passato, sulle passerelle e sui red carpet si è visto davvero di tutto. Quando è andato in scena davvero il cattivo gusto, si sono sviluppate polemiche che nulla avevano a che fare con la moda.

Outfit Red Carpet

Per quanto riguarda l’abbigliamento, l’idea è quella di lasciar intravedere “qualcosa”, senza necessariamente essere espliciti.

Si può far intuire una linea o una curva, del corpo, senza per forza dover lascia trasparire tutto.

Senza contare che, il classico “vedo non vedo”, il lasciar spazio ad un pò di immaginazione, ha sempre creato, nell’outfit, quel fascino seduttivo che ha sempre intrigato e affascinato.

Quello che si può fare è giocare con delle aperture, non molto profonde e con colori simili al colore della pelle in modo da fondersi a livello cromatico creando un gioco di illusioni ottiche senza nulla di esplicito.

 

 

 

 

Outfit Effetto Nudo

C’è da dire che per quanto belli questi look, spesso sono molto scomodi da indossare, senza contare che, la biancheria intima da indossare (quando lo si può fare), aiuta ad ottenere l’effetto voluto ma è altrettanto scomoda.

Il settore dell’intimo si è evoluto parecchio, in questa direzione, creando capi di lingerie specifici per un certo tipo di abbigliamento che preveda trasparenza, spacchi e varie aperture.

Lingerie Per Scollature

Questo da un lato ha incentivato non poco la volontà e il piacere di indossare un nude look, dall’altra purtroppo, è stato facile creare equivoci di cattivo giusto, a volte imperdonabili anche alle star più applaudite e seguite.

Il nude make-up

Stesso discorso per il trucco. Anche in questo caso c’è l’erroneo concetto di associare questo termine ad un make-updeclinato su di una palette di colori neutri e chiari.

Intanto se volete un’idea di cosa stiamo parlando e provare ad approfondire l’argomento, vi lascio questo interessante articolo, clicca qui.

Il concept è simile a quello del famoso make-up no make-up che ancora viene considerato in modo sbagliato.

Il nude make-up è un trucco “nudo” che lascia molto spazio a quelle che sono le caratteristiche di base di un volto, andando ad intervenire giusto su minime imperfezioni esaltando in modo naturale i lineamenti o i colori.

L’idea di base è quella di partire da una buona Skin Care che escluda totalmente l’uso di prodotti per il viso, almeno per quanto riguarda il fondotinta.

La skin care deve garantire: pulizia, idratazione, contrastare la secchezza e le discromie, come rossori e brufoletti.

Certo è che se ci sono imperfezioni importanti, almeno è consentito l’uso di un pò di correttore che vada ad intervenire solo dove necessario.

Trucco Nude

Per il resto se la pelle appare pulita, luminosa e compatta si è già a buon punto, non sarà necessario neanche usare una crema colorata. Sì, però, ad una crema con fattore di protezione in modo da lasciare la pelle a vista.

Anche per gli occhi, l’uso dei prodotti deve limitarsi ad un mascara trasparente, magari che contenga delle fibre sintetiche, in modo da andare a rimpolpare la rima infracigliare.

Niente matita, al posto si può usare un pò di ombretto, magari un marrone chiaro (con sottotono in palette), applicato con un pennellino sottilissimo e piatto per andare a delineare leggermente la rima infracigliare inferiore.

Consentito anche l’uso di una terra, non molto scura e priva di luminosità, per conferire una lieve definizione agli zigomi.

Make-up Naturale

Per le labbra andranno bene un burro di cacao o un gloss trasparente.

Quindi, rispondendo alla domanda iniziale, ottenere un look nude è possibile ma attenti a non oltrepassare i limiti della decenza.

Sicuramente è un look impegnativo che richiede molta attenzione, non è semplice da riprodurre ma neanche impossibile.

Se fatto ad arte e con gusto l’effetto finale regalerà grandi soddisfazioni.

Alla prossima!!!

No Comments

Post A Comment