2 marzo 1976

… un martedì grasso accompagnato da una bufera di neve, insomma! Un dramma grottesco il giorno della mia nascita. La passione per il make up nasce dalla curiosità che nutrivo nei confronti delle palette di ombretti che trovavo nel beauty di mamma, un trionfo di colori che mi divertivo a mischiare e a sfumare, non pensavo ne avrei fatto il mio lavoro nel futuro.

Diplomata in lingue (i viaggi sono la mia seconda passione), laureata in Storia dell’Arte, una tesi discussa in Critica d’Arte (perché non mi accontentavo solo di parlare di arte! Dovevo anche analizzarla e “criticarla”), una specializzazione in restauro di tele e opere lignee policrome conseguita a Roma; un master in museologia all’Università di Toledo e poi il mondo del lavoro come critico, organizzatrice di vernisage, autrice di cataloghi e articoli per artisti, docente di arte, di museologia e allestimento di eventi artistici.

Poi….. un cambio di rotta: la possibilità di frequenta a Madrid un corso di “maquillaje” in un’accademia, dare corpo ad una mia passione e cominciare a farne un lavoro; le prime consulenze, promoter per brand nei lanci di collezioni (Dior, D&G, Givenchy, Guerlain, Revlon, Deborah), muovendomi tra Italia e Spagna.

Likemakeup, invece, nasce in Italia e si radica ad Avellino, città natale, dove mi ero fermata un tempo per esigenze personali; ma, dal momento che non riuscivo a stare ferma, ho continuato a lavorare come truccatrice, per spose ed eventi, consigliando anche sulla cura della pelle, per una miglior resa del maquillage. Likemakeup diventa, così, il connunbio tra make up e skin care, tra consulenza e trucchi personalizzati, tra un problema e una soluzione; ed è sempre qui che nasce il progetto EleAnna, dedicato alle donne che affrontano la loro battaglia con il male o che vogliono ricominciare dopo i cicli chemioterapici tornando a prendersi cura di sé stesse, esteticamente, reimpostando il loro modo di truccarsi e adattandolo in base a nuove esigenze.

Adoro truccare, trovare le giuste combinazioni di colori, la scelta del design più indicato per un occhio o per una forma del viso; mi piace dare consigli sulla skin care e vederne i risultati.

Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di pratico e di funzionale sia nella scelta dei prodotti che nella realizzazione di un make up look; continuo a muovermi tra Italia e Spagna, tra matrimoni e shooting per dare spazio alla creatività e alla passione.

Floriana