Skip to main content

Non sempre il make up ha come fine ultimo quello di valorizzare, sicuramente la moda, le tendenze ci insegnano che è così, ma altre volte il trucco diventa solo un tratto identificativo di un personaggio.

Parliamo di Michelle Hunziker. Cogliendo al volo l’ occasione del suo sfoggio di look al festival di Sanremo 2018, come ho fatto in precedenza per Chiara Ferragni, testimonial della nuova campagna di Pomellato (leggi qui l’articolo), mi propongo di analizzarne i make up look, dando qualche piccolo suggerimento su come riproporli, nel caso qualcuna avesse bisogno di una piccola ispirazione di partenza per un trucco cerimonia o da gran soiré.

Make Up beauty o make up cerimonia?

Sicuramente un tratto identificativo della Hunziker, quello che decisamente non passa inosservato è il suo sorriso, eppure nei suoi make up non sembra proprio essere una addicted dei lipstick rossi, piuttosto preferisce mettere in evidenza le labbra utilizzando per lo più toni neutri, o matt o leggermente amplificati da tocchi di gloss ton sur ton.

Il focus dei make up di Michelle sono gli occhi e una base viso luminosa, leggermente definita, cioè senza la presenza di un contouring esasperato. Questo tipo di schema ritorna un po’ in tutti i suoi trucchi, Sanremo e no, le piace che le si dia risalto agli occhi, concentrando in quella zona l’ attenzione del suo look.

Michelle Hunziker Make Up

Come realizzare il look occhi di Michelle Hunziker?

In teoria (ma anche in pratica) è molto più semplice di quanto si possa pensare; tutto quello di cui si ha bisogno, in primis, è di una bella matita nera, molto morbida, facile da lavorare.

L’ importante è concentrarsi sulla parte finale dell’ occhio, realizzando un tratto con la matita, molto netto, partendo da metà occhio e procedendo verso l’ esterno, terminando con una piccola codina che, allunghi un po’ l’ occhio, in una sorta di illusione ottica.

Il secondo step è quello di sfumare molto bene la matita, creando un gioco di ombre ma facendo attenzione a rimanere solo sulla porzione finale di occhio.

Una volta sfumato il tutto, intensificare il colore con l’ ombretto nero, in modo da dare ancora più definizione.

Questo è il punto di partenza che, di volta in volta, può essere modificato a piacimento o in base al look o a esigenze correttive della zone perioculare.

Bisogna precisare che Michelle ha gli occhi piccoli e infossati, con una palpebra mobile molto pesante e sporgente, quindi questo lavoro di matita nera è per creare l’ illusione di un occhio più grande e allungato verso l’ esterno.

 

Proprio per questo motivo, nella rima interna, inferiore, c’è quasi sempre la presenza di una matita color cipria, ma la rima infracigliare, sempre nella parte bassa, è definita da un’ ombreggiatura data un ombretto scuro, anche in questo caso, quasi sempre nero.

Il make up look va poi intensificato da abbondante mascara e, volendo, da una decisa linea di eye liner.

Attenzione! Se si ha lo stesso taglio di occhi di Michelle e lo stesso problema di palpebra, c’ è un piccolo tips su come applicarlo in modo strategico:  cominciando sempre dall’ esterno, afferrare le ciglia alla base, con un movimento a zig zag, imprigionarle all’ interno dei dentini dello scovolino, applicare una leggera pressione verso l’ interno e pettinarle tirandole verso l’ esterno; mentre, le restanti ciglia della parte centrale dell’ occhio vanno pettinate tirandole verso l’ alto.

Durante le serate Sanremesi, il trucco proposto è stato quasi sempre lo stesso

L’ unica variante è stata definita dalle diverse tonalità di ombretto applicate, di volta in volta, al centro della palpebra.

Per l’occasione sono stati utilizzati: un ombretto color panna, un taupe chiaro, un rosa cipria.

Di sicuro, gli ombretti sono stati abbinati anche un po’ in base agli outfit, questo per cercare di mantenere una certa armonia cromatica ma anche di dare luce allo sguardo della bella Michelle.

 

Di sicuro, quello che rimane sempre in primo piano, nel make up della Hunziker sono gli occhi.

In teoria, ciò che dovrebbe completare l’ eyes look  sono le sopracciglia, quelle di Michelle sono molto chiare, per via del suo colore naturale, ma non sempre vengono definite o “leggermente” accentuate, per dare il giusto risalto allo sguardo nella sua completezza.

Le sopracciglia sono fondamentali nel make up occhi, incorniciano lo sguardo, completano il look, per cui, soprattutto quando si va a realizzare un make up così scuro sugli occhi, un po’ di definizione all’ arcata sopraccigliare bisogna darla, per far sì che gli occhi siano ancora più in risalto e non sembrino spogli o come se fossero mancanti di qualcosa, in pratica è come se il make up fosse stato lasciato a metà.

Per chi ha il taglio occhi di Michelle, con tanto di palpebra fissa pesante, bisogna fare molta attenzione nel caso in cui si volesse applicare le ciglia finte; io, personalmente, lo sconsiglio, il make up risulterebbe troppo pesante e metterebbe ancora più in risalto il problema degli occhi piccoli e infossati; al contrario, via libera ai ciuffetti di ciglia finte, che aiuterebbero l’ occhio a sembrare più aperto e più allungato, in questo caso si avrebbe una sorta di correzione, molto naturale, che darebbe anche la possibilità di andare un po’ più leggeri con l’ ombretto scuro, nella parte finale dell’ occhio, dando l’ illusione di un look più fresco e meno appesantito.

Ovviamente, grande attenzione alle occhiaie, in questo caso, la zona perioculare va trattata con estrema cura perché, in presenza di una discromia molto scura, bisogna lavorare molto bene questa parte e, soprattutto, utilizzando i colori scuri, bisogna aver cura di non far cadere le polveri sulla zona del perioculare (o comunque rimuoverle bene) altrimenti si rischia un terribile effetto panda, vanificando tutto il resto.

Per ciò che rimane del look, come già detto prima, la base viso di Michelle è molto fresca e luminosa.

la definizione zigomale è accennata in modo giusto e delicato, senza il classico super contouring; ciò che si limita a definire lo sculpting della Hunziker sono: un po’ di terra, in una tonalità abbastanza calda, un blush pescato, appena spolverato sulle guance, in modo da concedere quel tanto che basta di colore per risaltare i pomuli e un discreto illuminante, che completa il tutto, senza però risultare esagerato ed entrare in contrasto con le forti luci del palcoscenico.

Un altro punto di grande attenzione, sempre rimanendo in tema base viso, sono le correzioni della mascella e della fronte.

Michelle ha un viso dai lineamenti molto definiti e schematici, la parte inferiore viene quasi sempre coperta dalla lunga chioma bionda, così come le zone laterali della fronte.

Ma, la bella presentatrice, è amante dei raccolti, quindi in questo caso, lasciando il viso scoperto, si dovrebbe accentuare il contouring sui punti spigolosi del volto, in modo da addolcirlo un po’ e cercare di avvicinarsi il più possibile al classico ovale.

Come già precisato, le correzioni viso di Michelle non sono mai nette e definite, la sua base risulta sempre molto naturale, quasi un look da giorno o da every day look.

Lasciare nudi i propri punti critici, soprattutto tra i personaggi famosi, è un qualcosa di molto comune; questo avviene quando ci si accetta con i propri difetti, lasciandoli spogli e facendone un punto di forza, d’ altronde, con un make up differente, molto più strutturato, non sembrerebbe neanche più Michelle, sarebbe innaturale e comunque la sua immagine non corrisponderebbe più a quella che noi tutti abbiamo ormai di lei.

L’ importante è valorizzarsi nei propri punti forza, caricando giusto in quel punto il focus del make up e poi, se si lascia qualche difetto a vista non sarà mica la fine del mondo. Michelle Hunziker docet!

 

 

Leave a Reply