Tendenze

Body & Facial Shape

Facial & Body Shape

Sempre più spesso, ultimamente si sente parlare di Body & Facial Shape.

Vi interessa saperne qualcosa in più?

Ok, cominciamo riallacciandoci ad un argomento di cui ho cominciato a scrivere qualche mese fa: l’armocromia.

L’armocromia studia il giusto abbinamento di colori, finalizzati alla valorizzazione di un viso, partendo da quelli che sono i colori naturali di una persona.

Se volete saperne di più, potete leggere il mio articolo sulla mia sessione di armocromia, clicca qui.

Devo ammettere che ha sempre stuzzicato il mio interesse questo settore e non solo applicato al mio lavoro.

Desideravo sapere a che “stagione” appartenessi perchè volevo scoprire quali fossero i colori giusti che più mi donavano e quelli che mi penalizzavano.

La mia fortuna è stata conoscere una brava professionista, Natalia, la quale non solo ha studiato la mia palette, in seguito ad una sessione ma ha anche deciso di accettare alcune mie proposte di collaborazione.

Chi mi segue su Instagram sa che con Natalia abbiamo organizzato delle giornate di consulenza per abbinare il makeup al discorso armocromico. Tra l’altro, iniziativa accolta con entusiasmo dalle clienti che hanno aderito all’iniziativa.

L’intesa con Natalia è proseguita non solo sulla scia dei consensi ricevuti ma soprattutto per il fatto che siamo sulla stessa lunghezza d’onda.

Natalia, come me, è una professionista costantemente work in progress. Non si ferma mai. Un vulcano in continua formazione e in perenne perfezionamento.

Da qui, il passo per il prossimo progetto è stato davvero breve e consequenziale.

Ecco, quindi, che vi presento l’analisi per la Body & Facial Shape!

Analisi Forma del Corpo

Di cosa parliamo questa volta?

Parliamo di forma del corpo e del viso, per individuare i punti forza e quelli deboli su cui intervenire.

Tutto ciò per rendere più facili gli acquisti per gli articoli d’abbigliamento o per truccarsi sapendo come scolpire in modo corretto il viso.

L’argomento delle body shapes è sempre un po’ delicato e controverso da affrontare perché molto spesso si confonde quella che è la forma o la morfologia di una persona con quello che è il peso o la taglia della stessa.

L’analisi di body shape non ha nulla a che fare con la taglia o con il peso, ma si occupa di identificare i punti di forza del corpo, da valorizzare al massimo e i punti di debolezza da camuffare.

Tutto ciò, attraverso  l’abbigliamento, in modo da creare la giusta proporzione e armonia fisica.

Nello specifico, si fa riferimento a 6 forme del corpo.

Ognuna di queste ha proprie caratteristiche e non esiste una forma migliore dell’altra.

In sostanza, lo scopo della sua identificazione è quello di bypassare i dettami della moda che spesso fanno sentire la donna insoddisfatta del proprio corpo o, peggio ancora, inadeguate e di ricercare i capi che meglio si adattano alla propria forma.

Non è la forma del corpo ad essere “sbagliata” ma sono i capi a doversi ad adattare ad essa.

Convenzionalmente si individuano 6  figure: PERA, OVALE, MELA , RETTANGOLO, CLESSIDRA e una variante di quest’ultima  CLESSIDRA A 8.

Categorizzare però una persona in una di queste figure può risultare molto riduttivo se non viene accompagnata da una analisi molto approfondita di tutte le caratteristiche del corpo.

Due donne che hanno la stessa forma possono avere delle caratteristiche non uguali come, ad esempio, può essere il baricentro e per questo vanno adottati differenti criteri per valorizzarle al meglio.

All’analisi della body shape si affianca l’analisi della facial shape.

Analisi per forma del viso

Lo scopo di questa analisi è proprio studiare la forma del proprio viso.

In questo modo è possibile capire come valorizzarlo al meglio.

Non solo, sarà più facile individuare il taglio di capelli più adatto, oppure la forma di occhiali e la tipologia di cappello più valorizzanti.

E  ancora, i gioielli  che esaltano di più le proprie caratteristiche nonché tutte quegli  accorgimenti di makeup che  si possono adottare per risultare più armoniose .

Anche del viso esistono 8 forme: OVALE, OVALE ALLUNGATO, TONDO, QUADRATO, TRIANGOLO INVERTITO, TRIANGOLO, DIAMANTE E CUORE ed ognuna di queste ha proprie caratteristiche e peculiarità che rendono ogni persona diversa e speciale.

Una corretta analisi eseguita da una brava professionista, ci regala le giuste coordinate per valorizzarci e per migliorarci.

Il risultato sarà decisamente un’immagine che non potrà non soddisfarci.

Se ne volete sapere di più, potete andare a sbirciare il profilo di Natalia cliccate qui.

Le sue stories sono sempre molto interessanti e ricche di spunti.

Se volete un appuntamento, per una consulenza completa e il rilascio delle schede tecniche, da utilizzare come linee guida per poter essere indipendenti nei vostri acquisti, potete contattarla per un appuntamento.

Le sedute sono sempre complete di tutto, molto accurate e, per chi lo desiderasse, ci si può abbinare anche una seduta di trucco o una lezione di self makeup.

Se vi ho incuriosito con l’introduzione di questi argomenti fatemi sapere cosa ne pensate o se, in qualche modo, pensiate possano esservi utili.

Alla prossima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *