Profumi di nicchia: la scelta di chi vuole indossare una storia unica
Il profumo è uno di quegli accessori che si indossano per esprimere al meglio la propria personalità. C’è chi li sceglie in base alla fragranza, chi in base al marchio e chi in base alla popolarità. C’è poi chi sceglie un profumo perché non commerciale, usuale o conosciuto, e perché fa sentire chi lo indossa unico e raro. Quali profumi sono in grado di fare questo? Quelli di nicchia.
Cosa sono i profumi di nicchia
Come si può intuire dalla parola, i profumi di nicchia sono quelle fragranze rivolte a uno specifico target, a un gruppo molto limitato di clienti. Si tratta di prodotti creati da profumieri indipendenti e nasi esperti che si concentrano sulla produzione di fragranze, le quali sono solo ed esclusivamente il frutto della loro creatività e conoscenza. Nel farlo, dunque, non si preoccupano minimamente dei trend del momento o dell’eventuale gusto della maggior parte delle persone.
Scegliere di acquistare un profumo del genere significa sicuramente spendere di più, ma anche avere in cambio un prodotto con ingredienti di qualità, naturali e rari. I profumi di nicchia di Studio Olfattivo sono l’esempio di tutto questo, fragranze uniche e ricercato. Al centro dell’attenzione è solo il creatore del profumo insieme alla fragranza ottenuta. C’è spazio solo per la storia e le emozioni che un profumiere vuole raccontare e suscitare.
3 motivi per cui scegliere un profumo di nicchia
I profumi di nicchia sono quindi un po’ come le opere d’arte: destinati solo a pochi e interessanti solo per un gruppo ristretto di persone. Chi vuole tentare un primo approccio a queste fragranze così speciali può acquistare un Sample Kit, un cofanetto con fialette di fragranze diverse da provare prima dell’acquisto del profumo vero e proprio.
Ma perché una persona dovrebbe acquistare un profumo di nicchia? Ci sono almeno tre ragioni.
1. Indossare la rarità
I profumi di nicchia sono sinonimo di esclusività e unicità. Queste fragranze, seppur lussuose e prestigiose, provengono da laboratori meno noti di altri, dove i profumieri lavorano per creare prodotti unici e spesso dalla produzione limitata. Questi profumi, infatti, non vengono prodotti in serie, non sono distribuiti nei negozi del mercato di massa e non sono molte volte accessibili a tutti.
Ogni creazione racconta una storia speciale che non potrà mai essere riprodotta nello stesso modo da un’altra fragranza. Per questo, a ogni profumo è legata un’emozione differente, capace di rivocare ricordi e di stuzzicare umori specifici in chi li indossa.
2. Dare voce ai maestri profumieri
Ogni profumiere investe molto tempo e denaro nella propria creazione. Per questo acquistare un profumo di nicchia significa anche sostenere e dare voce a tutti i creativi che hanno scelto di essere indipendenti. In cambio, si potrà essere certi di avere sempre un prodotto realizzato con ingredienti di altissima qualità e talvolta rari.
3. Mostrare personalità
Dal momento che un profumo di nicchia è qualcosa di estremamente esclusivo e unico, chi lo indosserà mostra di avere personalità e gusti raffinati. Ad apprezzare queste fragranze sono solo i clienti più esigenti, più appassionati e particolarmente sensibili alle emozioni che una determinata fragranza è in grado di trasmettere.