Tendenze

Tendenze 2020: cosa vedremo?

Siamo quasi sul finire di gennaio e già abbiamo un pò di idee chiare su quali saranno le tendenze 2020. Ma, anche cosa andrà di moda. Cosa vedremo più spesso, cosa meno e cosa andrà a scomparire (almeno per il momento, la moda si sa è una ruota che gira).

Pantone e il suo Classic Blue 

Come sempre, Pantone ha già espresso la sua sentenza per quanto riguarda il colore principe, tendenza 2020: Classic Blue.

Classic Blue Pantone Tendenze 2020

Per questo 2020 Pantone ci propone un Classic Blue, versatile, elegante e sportivo al tempo stesso e con grandi possibilità di abbinamenti, sia per gli outfit che per il make up.

Ecco che le passerelle sono state inondate da capi con questa tonalità di Blue. Tra l’altro io la trovo molto interessante, e il diktat è “chi vuol essere di tendenza deve acquistare almeno un capo con questo colore” (ovviamente più ne avrete, meglio è, e non dimenticate gli accessori! anche quelli rigorosamente Classic Blue)

Parlando di colori, se da un lato Pantone decide il colore predominante e trend per le varie stagioni, si affaccia sempre di più, soprattutto su Instagram, la “disciplina” dell’Armocromia.

Per chi se lo stese chiedendo, perchè ancora non lo sa, è la materia che elabora i colori più giusti e più indicati per valorizzare una persona.

In pratica, ci sono delle esperte di Armocromia che, dopo aver visto la persona, preso nota dei colori di occhi, capelli, pelle, e sottotoni vari, siglano con una definizione (p.es. inverno profondo, estate, ecc.) la cliente in questione. Dopo di che, sviluppano delle tabelle di colori che puntano ad esaltarne l’immagine, sia per quanto riguarda l’abbigliamento che il makeup.

Io lo trovo molto interessante e stimolante, mi diverto a leggere qualcosa ogni tanto, anche per prendere spunto. Punto soprattutto ad ampliare le mie conoscenze sul colore, che fa sempre bene e mi viene utile nel mio lavoro.

Io vi consiglio di cercare qualcosa, attraverso gli hastag, su Instagram, grande risorsa.

Social e lo shopping online di tendenza nel 2020

Sempre più di moda e sempre più comodo lo shopping online, complici anche i social che danno una grande spinta. Instagram su tutti fa da capofila, è divertente, è semplice e si trova di tutto. Dal profilo si viene reindirizzati direttamente alle pagine e si procede con lo shopping.

Attraverso questo sistema, ho scoperto Lookiero, la nuova frontiera dello shopping: in pratica, c’è un personal shopper a disposizione che, seguendo alcune linee guida, da voi inserite, vi prepara a proposito una selezione di 5 capi. Io l’ho già provato, mi sono divertita tantissimo e non vedo l’ora di rifarlo.

Lookiero

Lookiero è una delle nuove tendenze 2020 dello shopping online. Pratico, veloce e divertente. Una vera e propria scoperta

Lookiero Shopping Online

Aspettare un pacco Lookiero, ogni volta, è davvero entusiasmante. Lo shopping, in questo 2020 diventa dinamico e alternativo. Da provare almeno una volta

Sono andata sul sito www.lookiero.com, ho aperto il mio account e risposto alle domande, per definire meglio il mio profilo e avere ben chiare le idee su cosa cerco.

Poi, si procede con i dati per la spedizione e il pagamento. Nel giro di qualche giorno arriva il pacco e sorpresa! Dentro ci sono 5 capi di abbigliamento, o accessori, in base alla scelta del personal shopper che viene assegnato. Si possono ricevere anche borse, sciarpe, cinture.

I capi vengono anche abbinati tra loro, basta solo seguire le spiegazioni del personal shopper. Se qualcosa non piace, o la taglia è sbagliata, si può tranquillamente fare il reso, si occupano loro di tutto, a voi solo il compito di compilare il form per inoltrare la richiesta di ritiro. Solo quando tutto è concluso si procede al pagamento.

L’invio del pacco può essere ogni mese, ogni due, o saltuariamente e si può interrompere in qualunque momento. I capi sono di marca e di ottima fattura e hanno prezzi accessibili. Ve lo consiglio e se volete provare vi lascio il mio codice sconto:

LKFLORIANAPJBM

e il link al sito qui

La comodità di acquistare da casa è rivolta non solo a chi ha poco tempo per andare in giro per negozi ma anche a chi ha voglia di avere più scelta, a volte anche solo di qualcosa di particolare.

L’unico inconveniente, come disse la saggia Emily Gilmore, in Gilmore Girls, è privarsi del piacere di una passeggiata, visitando negozi, della possibilità di vedere, toccare e provare ciò che è oggetto dei nostri desideri, farsi salutare dalle commesse e, magari, ricevere qualche consiglio al posto dell’asettico “il suo pagamento è andato a buon fine, ora aspetti il codice di tracciabilità del corriere. Come in tutto, ci sono i pro e i contro.

I social sono anche un potente mezzo di comunicazione, un modo per fare veicolare informazioni e notizie nel minor tempo possibile. Essere social significa oggi avere un posto in più nella platea mondiale, avere la possibilità di sapere, di vedere, quasi di poter essere presente a ciò che sta accadendo dall’altra parte del mondo.

Makeup, Hair & Skin Care per le Tendenze 2020

Per quanto riguarda noi del settore beauty, le novità sono in tempo reale, cambia tutto l’istante dopo che hai acquisito le novità sulle tendenze per poi scoprire che c’è un contrordine e via dicendo. Le linee principali di tendenza sono:

  • Per il Makeup

il colore argento sarà un must, utilizzato sia per la palpebra mobile che come punto luce negli smoky halo

Silver Makeup

Una delle tendeze 2020, per il make up è il colore argento, vero e proprio protagonista dei look da sera e un must per le spose della prossima stagione

attenzione alla tonalità di argento, deve essere fredda, luminosa e non troppo glitterata, o tendente al grigio. Le correzioni occhi, propedeutiche per il trucco, non si faranno più in pencil technique, si vedranno sempre meno look grafici, netti ed esasperati. Lo smoky nero è un ever green, intramontabile e perennemente glamour, se lo si sa fare bene. Quindi attenzione o a lezione di self make up per impararlo a realizzare a regola d’arte.

Smoky Eyes

Sempre presente e molto attuale, lo smoky è un look a cui è difficile rinunciare

  • Per i capelli

la tendenza è ancora il bob, di media lunghezza, ricci o lisci non ha importanza. Ciò che conta, per essere trend, è l’effetto naturale.

Per lo style si utilizzano sempre più prodotti bio. Oggi, il settore in questione, ci offre formulazioni davvero straordinarie anche per i ricci indomabili (io ne sono un esempio e ve l’ho mostrato con i prodotti di Parentesi Bio, li trovate qui). Sembrerebbe anche esserci un ritorno della frangia, ovviamente a chi sta bene. In caso contrario, fatevi suggerire dal vostro hair stylist di fiducia, un’alternativa valida che vi dia quel tocco trend assolutamente irrinunciabile.

Bob Hair

Tra le tendenze 2020, il Bob, in tutte le sue declinazioni la farà da padrone. Fresco, dinamico, facile da portare, da provare almeno una volta

Hair Bob

Per rispettare una delle tendeze 2020, per i capelli e volete provare il Bob, fatevi consigliare dal vostro hair stylist di fiducia.

  • Per la skin care

la cura della pelle, del corpo in generale, punta sempre di più al bio.

Le formulazioni sono più pulite e meno improvvisate. Ultimamente sempre più professionisti, laureati in biologia, vengono ingaggiati per produrre prodotti con formulazioni altamente performanti.

La tecnologia di queste referenze è decisamente all’avanguardia: i risultati sono al pari dei brand professionali, quelli da salone per intenderci, ma con costi contenuti, inci verdi e zero impatto ambientale. Su Instagram, soprattutto nell’ultimo periodo, ho trovato delle soluzioni molto intriganti che sto cominciando a studiare e a provare, a breve ve ne parlerò in modo più dettagliato.

Ottimi anche i prezzi e fortunatamente sono sempre più facili da reperire, rispetto a qualche anno fa che, la maggior parte dei brand bio, quelli buoni, potevano solo essere acquistati online.

Ciò che rassicura e che c’è un cambio di tendenze nell’affidare la pubblicità dei prodotti a testimonial che non hanno assolutamente idea di cosa stiano parlando (senza contare il modo scorretto in cui si esprimono); sembra stia tornando la meritocrazia, sempre più aziende scelgono con cura i loro influencer o promoter e non solo in base ai numeri.

Le tendenze 2020 per il Riciclo e Green Life

Parola d’ordine: RICICLO. La sensibilizzazione perpetrata dai media, ultimamente, comincia a dare i suoi frutti. Cosa è trend oggi? Riciclare, tenere quanto più possibile l’ambiente pulito, cercare di produrre meno rifiuti. La cosmesi sta facendo grandi passi avanti, per allinearsi con standard ed esigenze; un buon contributo è stato dato con inci puliti che non inquinano e adesso stanno modificando anche il packaging (la maggior parte sono di plastica), sostituendo i materiali di cui sono composti con materiali riciclati o facilmente riciclabili.

Riciclare tenedenze 2020

Altra chicca per le tendenze 2020, è il riciclo. Internet è una risorsa irrinunciabile. Provate, magari scoprirete un talento e un piacere che non vi aspettavate dal creare attraverso gli “scarti”

Riciclo

Altra immagine estrapolata da Pinterest. Divertente da fare da soli, per rilassarsi o in compagnia. Date sfogo alla vostra fantasia

Per il resto, i social restano la prima fonte di ispirazione per rubacchiare idee per riciclare; ci sono canali e profili di persone davvero geniali, pronti a darvi istruzioni su come creare qualcosa di carino e di funzionale, da soli o divertendosi in compagnia. Io lo sto facendo con mia figlia, sì, perchè il primo step verso la sensibilizzazione sta partendo dalle scuole dell’infanzia e da quelle primaria; non vi nascondo che spesso è Elena a farmi scuola sul riciclo, è sorprendente!

Ok, qualche input ve lo l’ho dato, adesso sta a voi decidere da cosa cominciare, tra le tendenze 2020 suggerite.

Alla prossima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *