Skip to main content

Cosmesi, segreti e speranze.

La cosmesi non è solo un termine entrato in uso comune nel nostro gergo ma è un mondo al quale ci affidiamo, ogni giorno e, molti di noi, lo fanno senza neanche saperlo.

Dal greco kósmesis e cioè “adornare”, parliamo di attività e tecniche che puntano alla bellezza del volto, del corpo e dei capelli e a correggerne difetti e imperfezioni.

Nel mondo della cosmesi ritroviamo prodotti e trattamenti ai quali facciamo ricorso, ogni giorno.

Parliamo di referenze di uso comune, come il dentifricio, il deodorante, shampoo e bagnoschiuma fino ad arrivare a detergenti viso specifici per ogni tipologia di pelle, sieri, creme.

Ecco, quindi, che andiamo a delineare il panorama della bellezza che, in molti casi, ci condiziona. Non è solo una questione estetica, un discorso di raggiungere canoni di perfezione improponibili e spesso inesistenti, ma è una controversia estetica che comprende anche gli interventi che puntano a risolvere gravi problematiche fisiche che, in alcuni casi, condizionano la vita delle persone.

Secondo dati statistici, usiamo in media, ogni giorno, almeno 8 prodotti. Il settore della cosmetica è uno di quelli che non conosce crisi. Le persone, in nessun caso, si limitano all’acquisto dei prodotti cosmetici.
Altri dati ci suggeriscono che la cosmesi maschile è un settore in costante aumento, di anno in anno.

Ma usare solo prodotti è abbastanza per ottenere i risultati sperati?

Come massimizzare gli effetti dei cosmetici

Cominciamo da un concetto basico e anche un po’ scontato: la costanza. Non ci aspettiamo in due, tre applicazioni, di cominciare a vedere qualche risultato. L’uso a lungo termine invece sì, quindi mai scoraggiarsi, mai spegnere l’entusiasmo e le aspettative nei confronti di un cosmetico dopo averlo usato solo un paio di giorni.

Due fattori che, spesso influiscono tantissimo sono una corretta alimentazione e una sana attività fisica.

Mangiare bene e bere tanta acqua, aiutano non solo a tenersi in forma ma a mantenere un corretto funzionamento fisiologico. Migliori le funzionalità digestive e intestinali, pelle più luminosa, morbida e distesa.

L’attività fisica, aiuta ad espellere tossine, migliora i livelli di serotonina ed è una fase complementare, ma indispensabile, nell’applicazione dei prodotti cosmetici per il corpo. Infatti, ci sono dei prodotti che vanno applicati prima di qualunque attività fisica in modo da potenziarne la loro efficacia.

Ovviamente, un corretto stile di vita, dato dall’abbinamento di questi due passaggi, è la base per mantenersi sempre in forma, in aggiunta all’applicazione dei prodotti specifici.

Restando in tema, riprendiamo il discorso dell’idratazione e aggiungiamo altri due fattori molto importanti: lo stress e il sonno.

Inutile usare la crema idratante più costosa e migliore in assoluto se, il primo apporto idrico, non lo portiamo all’interno del nostro corpo. Se non beviamo a sufficienza, avremo sempre difficoltà ad apprezzare la performance di una buona crema viso. La nostra pelle apparirà sempre spenta e segnata.

Per bere, non si intende solo acqua, ma anche infusi, tisane, thè, acque detox, estratti di frutta e verdura (senza abusare soprattutto della frutta molto zuccherina), l’importante è che siano prive di zuccheri e di conservanti.

Anche il consumo di alcool sarebbe da evitare. Diciamo che, già limitarne il consumo aiuta tantissimo a mantenere buoni livelli di idratazione, a ridurre il consumo di calorie e a migliorare l’attività del sonno.

Già, il sonno. Dormire bene e a sufficienza è, da sempre, l’unico e vero elisir di bellezza. Purtroppo, non per tutti è così e io ne sono testimone, visto che soffro di insonnia… causa stress. Sonno e stress sono due fattori che vanno un po’ a braccetto però sono, il più delle volte, fuori da nostro controllo.

Sappiate che, dormire bene e tenere a bada lo stress, riducono tantissimo le occhiaie, aiutano a mantenere una pelle più distesa e ci rendono più energici e scattanti, perfetto per affrontare una giornata faticosa e per fare attività fisica.

Quando potenziare la cosmesi dipende da noi

Parliamo, invece, di due cause che dipendono da noi e che, quindi, possiamo controllare: il fumo e la protezione solare.

A volte, mi capita di chiedere ad una cliente “lei fuma?” e di sentirmi rispondere “come te ne sei accorta?”. A parte l’odore, di solito me ne accorgo dal colorito spento e opaco, da una pigmentazione giallo scura delle occhiaie e dalle labbra molto secche.

Insomma, il fumo fa male non solo al nostro organismo ma anche alla nostra estetica.

La protezione solare, sempre troppo sottovalutata. Importantissima e fondamentale per chi ha la pelle chiara, anche nei periodi freddi, ma la protezione dovremmo usarla un po’ tutti e, soprattutto per chi soffre di cuperose e rosacea, di macchie solari e, a prescinde, per prevenire l’invecchiamento precoce. Ovviamente, evitare selvagge esposizioni ai raggi solari anche con la protezione 50.

Un altro fattore che dipende da noi è la scelta del cosmetico giusto. Attenzione a non rubare o prendere in prestito la crema della mamma o il detergente della sorella, a meno che non si abbiamo le stesse problematiche di pelle. Così come è sbagliato acquistare un prodotto solo perché lo vediamo proposto dalle influncers del momento.

La scelta del cosmetico dipende unicamente dall’esigenze della nostra pelle.

Insomma, come potete constatare, non si tratta solo di spendere soldi ma di ottimizzare l’uso e la funzione di un cosmetico o di un trattamento. Se non mettiamo dell’impegno, affidandoci solo alle formulazioni dei singoli prodotti, difficilmente riusciremo ad ottenere dei risultati.

Questo, ovviamente, non vuol dire che i cosmetici non servono e che la cosmesi non apporta nulla al nostro aspetto. Al contrario, si tratta di individuare e di portare avanti, con costanza, una buona sinergia.

Alla prossima!!!

Leave a Reply