Skip to main content

Quali sono i corretti passaggi della skin care?

Le mie clienti me lo chiedono spesso.

La maggior parte delle volte fanno confusione, altre volte bypassano un passaggio, altre ancora sottovalutano uno step fondamentale.

Allora, proviamo a fare un pò di chiarezza.

Skin Care Giorno e Skin Care serale

Abbiamo sviscerato fin troppo il significato di skin care routine. Ne abbiamo parlato fino allo sfinimento di quanto sia importante.

Soprattutto se siete fanatiche dei trattamenti estetici e amate farvi coccolare in splendide spa, sappiate che, se a casa, non continuate la vostra skin care quotidiana, avrete vanificato tutto il benessere che un cosmetico applicato da mani sapienti vi ha regalato.

Chi pensa di cavarsela con la classica pulizia del viso, fatta un paio di volte all’anno, sbaglia in pieno.

Anche a me piace frequentare i centri estetici per ricevere qualche trattamento un pò più strong ma, a casa, continuo a prendermi cura della pelle del mio viso.

La skin care del mattino si differenzia da quella serale sia nel numero di passaggi che nell’utilizzo dei prodotti.

La sera, infatti, ricorriamo alla classica doppia detersione; prima ci strucchiamo, utilizzando un latte, un olio, una micellare o un burro, in base alle nostre esigenze e poi risciacquiamo con l’ausilio di un face wash.

Al mattino, invece, non abbiamo bisogno di un primo passaggio, sarà sufficiente lavare il viso con un semplice detergente tanto per rimuovere l’eccesso di sebo che si è prodotto durante la notte.

L’importanza di struccare correttamente il viso, la sera, sia che ci si è truccati o non, è data dal fatto che la nostra pelle è esposta, durante l’arco della giornata, a diverse situazioni.

Pensiamo alle condizioni climatiche, ai raggi solari, allo smog, i fumi, i metalli pesanti.

Fondotinta o no, la sera dobbiamo pulire l’epidermide, liberare i pori da tutte le impurità “raccolte” durante il giorno.

Non solo, struccare correttamente gli occhi, eliminare residui di mascara dalle ciglia, di rimuovere dagli occhi la matita dalla rima infracigliare inferiore o l’eyeliner dalla palpebra, aiuta a prevenire eventuali allergie o rossori.

Inoltre, per chi soffre di congiuntivite, sarà davvero un grande sollievo.

Trattamenti Skin Care

Seguire correttamente tutti i passaggi

Seguire in modo corretto ogni step della propria skin care aiuta a renderla più funzionale in sinergia con la qualità dei prodotti.

Per esempio, non ha molto senso eseguire una doppia detersione se alla fine di questi due passaggi non viene applicato il tonico.

Il tonico, come prodotto, spesso viene sottovalutato. Se volete saperne di più vi lascio questo articolo, clicca qui

Questa referenza non deve mai mancare all’interno di una skin care, tanto la mattina quanto la sera.

Il tonico ha un’azione astringente, lenitiva e serve a restituire idratazione. Mai saltare questo passaggio.

Dopo il tonico, si passa all’applicazione di sieri, contorno occhi e labbra e creme viso.

Anche qui, il più delle volte, vengono commessi degli errori.

Uno su tutti? Applicare la crema viso anche come contorno occhi.

Errore! La zona perioculare è differente da quella del resto del viso. Per questo c’è bisogno di due formulazioni diverse con texture diverse.

Altro errore: applicare il siero e non la crema viso. Il primo non va mai usato da solo, non avrebbe molto senso. Il siero aiuta a potenziare gli effetti della crema.

E poi, ancora, non differenziare la crema giorno da quella notte.

Se esistono due diverse versioni di una crema, un motivo ci sarà. Quella giorno ha una consistenza più leggera, di solito si assorbe anche più in fretta. Questo perchè dopo ci si dovrebbe truccare e la mattina, si sa, si ha poco tempo.

La crema notte, è un pò più corposa, a volta presenta degli attivi differenti rispetto a quella giorno, proprio perchè lavora con un altro tipo di azione.

Un’ultima accortezza. C’è ancora la leggenda che lo scrub va eseguito due o te volte a settimana, oppure, un giorno si e un altro no.

Non lasciatevi trascinare in questa follia.

Il turn over cellulare, di solito ha un ciclo di 28 giorni che, con l’andare avanti con l’età tenta ad aumentare.

Perciò datevi una regolata ed evitate di scartavetrarvi la faccia.

Le scorrette azioni eseguite in una skin care routine, a volte, scaturiscono dalla pigrizia.

Troppe volte mi sento dire: “la sera sono sempre stanca”, “la mattina vado sempre di corsa”, “no, io il tonico me dimentico ogni volta”, “mi strucco con la salviettine perchè faccio prima”.

Prendersi cura di sè è un’azione d’affetto verso noi stessi.

Ok, sì, andiamo puntualmente a mille all’ora. Proprio per questo, dobbiamo fermarci un attimo ed occuparci di noi, della nostra bellezza, del nostro benessere.

Impariamo a trovarlo il tempo da dedicarci, un momento per ritagliarci una coccola e non solo come stile di vita ma come un atto terapeutico.

Vi assicuro che ne trarrete grandi benefici e non solo a livello estetico. La cosmesi è una medici potente contro il malumore e la prigrizia.

Provate! Non vi costa nulle e poi mi direte.

Alla prossima!!!

Se volete consigli e tips estemporanei, restare sempre aggiornati, vi lascio questo link, cliccate qui.

 

 

 

Leave a Reply