Skip to main content

Beauty trends 2025: novità e conferme

Come ogni anno, vi propongo la mia rubrica che sbircia su quelli che saranno i beauty trends del 2025. Un occhio alle tendenze nel settore della bellezza che ci aiuteranno a conquistare questo 2025 appena iniziato. La continua evoluzione di questo mondo ci ha abituati a prepararci a tutto ma anche a rivedere piacevoli conferme.

Questo 2025 si prospetta ricco di interessanti innovazioni che potranno anche proporci qualche nuova ispirazione. Quindi, andiamo a scandagliare i meandri del segmento beauty e vediamo se troviamo qualcosa di intrigante o di già visto ma sotto una nuova veste o magari, perchè no, da personalizzare a nostro piacimento ma sempre in tendenza.

  • Skinimalista prima di tutto

Non sto qui a tradurvi la celebre frase “less is more” ma la filosofia di questo nuovo anno (ma che già si faceva strada negli anni precedenti) è proprio “meno è meglio”. Fino a qualche anni fa, c’era la tendenza ad “accumulare”, comprare tutto ciò che vedevamo nei video tutorial, i famosi mega haul. Il risultato è stato che, nel tempo, ci siamo ritrovati con cassetti e cassettiere pieni di prodotti mai neanche aperti o utilizzati solo una volta o che non facevano per noi.

Vero è che il mondo dei cosmetici ci ha proposto sempre più scelta, quindi i prezzi sono diminuiti, internet ha fatto tutto il resto grazie agli e-commerce. Poi sono arrivati gli sconti, i balck friday, insomma! diciamo che comprare è diventato più facile e ha fatto sì che, molte di noi, si togliesse qualche sfizio in più.

Ora andiamo al contrario. Compriamo solo l’indispensabile, per evitare di buttare. Abbiamo capito che non abbiamo bisogno di 5 mascara, 4 fondotinta, 20 rossetti, ecc. In più, il mercato ci propone prodotti multitasking, prodotti multifunzione che ci permettono di risparmiare e di ottimizzare sia in termini di spazio che di tempo nel truccarci.

Abbiamo blush in polvere che sono anche ombretti, blush in crema che diventano rossetti. Fondotinta con filtri e che fungono anche da crema idratante e quindi diventano anche funzionali per la skin care.

In questo modo i nostri cassetti o beauty si alleggeriscono e il nostro portafoglio ringrazia.

  • Prodotti eco sostenibili

Quando nel 2010 si cominciò a parlare di inci puliti, di comprare da brand che non testassero sugli animali, di evitare prodotti con petrolati e ingredienti di impatto sull’inquinamento, le varie aziende hanno cominciato ad ascoltare noi consumatori e, di conseguenza, ad allinearsi alle richieste di mercato.

La sostenibilità è sicuramente il trend più giusto di questo 2025 che speriamo lo diventi per sempre. Sia le aziende che i consumatori fanno sempre più attenzione a ciò che producono e acquistano. Quindi, vediamo di essere tutti in tendenza per questo argomento.

  • Una bellezza sempre più inclusiva

Anche in questo caso abbiamo un concetto che tende a confermarsi ma che nel 2025 prenderà ancora più piede e sarà di tendenza: l’inclusività.

Il make up e la skin care sono argomenti di tutti e per tutti. Non c’è più distinzione.

L’industria del beauty ci propone prodotti sempre più performanti che possono essere utilizzati anche dagli uomini. Si ampliano sempre di più i range di scelta tra le varie shade di fondotinta (una volta ne avevamo solo 6 adesso andiamo anche oltre i 30) e si sta finalmente abbracciando una maggiore diversità. Più shade di fondotinta, formule pensate per diverse esigenze e campagne che celebrano la bellezza in tutte le sue forme.

  • I colori protagonisti

Senza perdere di vista il colore Pantone 2025, il Mocha Mousse, colore neutro e abbastanza accessibile, i brand di make yp ci stanno proponendo, di nuove, palette cariche di colore. La tendenza degli ultimi anni, come potete vedere dai miei precedenti articoli, era quella di look nude o ad effetto make up no make up.  Quest’anno, invece, ritroviamo il colore. Le nuove collezioni ci preannunciano colori pastello o dalle vivaci tonalità. Quindi occhio al colore!

Make Up 2025

E ancora, un trend su tutti: le palette in palette, ossia, le palette pensate in armocromia e quindi già impostate per stagioni.

Se ne volete sapere di più vi lascio qui il link.

  • Glass Skin

Sempre di moda ma di grande tendenza in questo 2025: la Glass Skin, ovvero una pelle pulita, ben detersa, priva di impurità, irrorata di luce al punto da sembrare di vetro, proprio quell’effetto che dal il vetro in trasparenza.

Come ottenerlo? Con una corretta e giusta skin care, fatta di prodotti essenziali, nel senso che ne abbiamo davvero bisogno e ricercati in base alle necessità della nostra pelle. Il risultato sarà un viso pulito, ben idratato al punto tale che possiamo lasciarlo nudo o, al massimo, aggiungere un finissimo strato di fondotinta sottilissimo e ultra leggero.

Glass Skin

  • Beauty technology

Anche qui abbiamo una conferma che, nel 2025 tenderà ad imporsi. Già possiamo usufruire di devices che, fino a qualche tempo fa, potevamo vedere solo nei centri estetici.

Alcune aziende hanno pensato di semplificarli, in alcuni casi di minimizzarli e di renderli funzionali anche per uso domestico. Questo ci agevola, ancora una volta, il concetto di risparmio. Risparmio di tempo perchè il trattamento base lo si può realizzare anche a casa e, ovviamente, di tempo. Se cercate dei dispositivi facili e funzionali, da utilizzare, neanche a dirlo, vi consiglio quelli di World of Beauty. Io li ho testati, alcuni li ho anche comprati e li utilizzo non solo su di me ma anche sulle mie clienti, con risultati davvero soddisfacenti.

Maschera Lifting World of BeautyCaccia ai beauty trends 2025

Come dicevo all’inizio, questo articolo si propone come suggerimento. Qualcosa può piacere altro no.

Il mio consiglio è quello di prendere spunto, di andare alla ricerca di qualcosa in trend che ci possa piacere ma anche che possa essere personalizzato a nostro uso e consumo.

La moda, non deve renderci schiavi né omologarci. Tutto deve essere vissuto in libertà e con allegria e, soprattutto, deve farci stare bene. D’altronde, l’inclusività, prevede anche la soddisfazione e il proprio benessere e il settore, oggigiorno, per fortuna ce lo permette.

Quindi, approfittate degli sconti, dei vantaggi e delle promozioni per acquistare ciò che vi piace. Provate a riciclare, fate un bel decluttering e imparate ad ottimizzare.

Per il resto, buon 2025 a tutti!

Alla prossima!!!

Leave a Reply