Trucco Cerimonia idee e consigli per occasioni diverse
Il trucco cerimonia presenta una serie di varianti, in base all'occasione, al luogo e all'outfit. Vediamo come realizzare un trucco cerimonia in pochi passaggi
trucco da cerimonia,trucco per cerimonia,make up cerimonia,trucchi x cerimonia,trucchi da cerimonia,trucco occhi cerimonia,make up da cerimonia,make up per cerimonia,trucco occhi per cerimonia,trucco occhi da cerimonia
15892
post-template-default,single,single-post,postid-15892,single-format-standard,bridge-core-2.7.6,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.2.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-26.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-11405

Trucco Cerimonia idee e consigli per occasioni diverse

Il trucco cerimonia sebbene ci dia la possibilità di spaziare ed essere creativi, al tempo stesso, ci presenta comunque qualche difficoltà.

Le componenti che entrano in gioco sono diverse.

Bisogna, innanzitutto, tener conto della situazione, il tipo di occasione che ci si prospetta è fondamentale per evitare di esagerare o di essere fuori luogo. Poi, bisogna armonizzare il make up cerimonia con l’outfit indossato. In ultimo, non meno importante, dobbiamo far si che sia in palette armocromatica con la nostra stagione di appartenenza, per chi non la sapesse, deve almeno essere sicura dei colori vincenti.

Cominciamo dall’occasione

Che si tratti di una cerimonia, un evento, un matrimonio (come invitata si intende), una semplice serata a cena, o un capodanno, il trucco segue delle linee guida.

Per esempio, indossando un abito molto luminoso, evitate glitter e ombretti shimmer sugli occhi, in questo modo, eviterete l’effetto lampadario. Piuttosto optate per qualcosa di matt e magari azzardate un gloss sulle labbra.

Se indossate un abito rosso, potete osare un rossetto rouge sulle labbra e al limite una semplice linea di eye-liner sugli occhi con qualche ciuffetto di ciglia finte.

Ancora, se puntate su di un abito scuro, allora potrete sbizzarrirvi con qualcosa di luminoso o di colorato sugli occhi, oppure creare un focus sulle labbra con una tinta strong.

Puntate a fare la differenza, che si tratti di un trucco per cerimonia da giorno, fate in modo che sia realmente da giorno anche se si tratta di un evento. Diversamente, se dovete creare un make up da cerimonia serale, allora punterete su alcuni dettagli che lo definiranno tale.

Cercate di dosare e di armonizzare in modo da non esagerare, soprattutto se c’è una “protagonista”, tipo una sposa o una festeggiata, non provate a rubarle la scena, non è necessario.

Se volete realizzare un trucco da cerimonia d’effetto, non avete bisogno di fare grandi manovre, a volte, basterà un semplice dettaglio a marcare la differenza, rendendo il vostro make-up davvero unico.

Trucco cerimonia: realizzarlo in pochi passaggi

Vediamo cosa fare anche se non siete dei veri professionisti o dei beauty addicted.

Cominciamo dalla base. Per base intendo proprio dalla skin care che deve essere costante, per cercare di non dover correre ai ripari proprio a ridosso dell’evento.

Per la preparazione, potete fare uno scrub con maschera, magari la sera prima, in modo da avere già un viso esfoliato per bene e idratato.

Procedete ad un’accurata detersione, se si tratta di un make up per cerimonia da giorno, basterà un semplice face wash, altrimenti, per la sera, usate prima un pò di acqua micellare.

Applicate tonico, siero, contorno occhi (importantissimo se dovete coprire le occhiaie e quindi giocare con i correttori) e crema, ovviamente da giorno anche per il trucco da sera perché è più leggera ed eviterà l’effetto lucido.

Se dovete usare degli ombretti luminosi, con glitter o shimmer, procedete prima con il trucco occhi, in questo modo eviterete di sporcare la base.

Il trucco occhi da cerimonia, tanto giorno quanto notte, non deve per forza essere super articolato o eccessivamente strutturato. Vi assicuro che basta veramente poco.

Per esempio, una volta ho realizzato un make- occhi solo con l’ausilio di un ombretto e un paio di ciglia finte. Il gioco lo ha fatto l’ombretto che era cangiante, in particolare si trattava di overexposed della Analogue di Nabla Cosmetics.

Analogue Nabla Cosmetics

Diciamo che, da solo, con i suoi effetti cromatici creava delle transizioni di grande effetto. Il resto lo hanno fatto le ciglia.

Trucco Cerimonia

Credetemi, se puntate sul glamour, non sbaglierete mai e, decisamente, in questi casi, vale la regola del less is better (meno è meglio). Dovete lasciar fare ai dettagli.

Di solito, funziona anche una semplice linea di eye liner, ben fatta, oppure un ombretto glitterato usato in modalità eye-liner, il tutto accompagnato da ciuffetti di ciglia finte o da tanto mascara.

Trucco eye liner semplice

Volete realizzare uno smoky di grande impatto? Semplice, cominciate da una base realizzata con un ombretto in crema, tipo un pain pot di Mac, in tonalità lmedio scura, applicatelo direttamente con le dita, oppure con un pennello piatto, sfumatelo e fissateci sopra un ombretto in polvere. Se volete un tocco in più, prendete un ombretto luminoso e realizzate un punto luce al centro della palpebra. Questa soluzione è perfetta per un trucco occhi cerimonia by night, per cui, osate anche con le ciglia finte a banda.

Smoky Eyes Semplice

Naturalmente, va senza dire che se realizzate un trucco occhi, di qualunque tipo, abbiate cura delle sopracciglia, altrimenti è tutto vano.

A questo punto, passate alla base viso. Il risultato deve essere fresco, luminoso e non pesante e polveroso. Anche se si tratta di un trucco giorno, il contouring non deve mancare, magari evitate l’illuminante, mentre per la sera abbondate, soprattutto se truccherete poco gli occhi oppure opterete per qualcosa di semplice o di matt.

Attenzione all’uso eccessivo di blush, fate in modo che si armonizzi con il vostro incarnato e che non interferisca con il trucco occhi. In questo caso l’armocromia può esservi di grande aiuto.

Per ogni trucco cerimonia che si rispetti, completate con le labbra. Cercate di dare un tocco in più, se avete deciso di creare il focus sugli occhi, oppure, se puntate tutto sulle labbra, scegliete una tonalità pazzesca che caratterizzi il vostro look rendendolo unico e speciale.

Come vedete non c’è bisogno di opzioni elaborate, soprattutto se non avete grande dimestichezza con i prodotti e se non avete il tempo e modo di affidarvi ad un professionista, basta solo un pò di attenzione e qualche accortezza ai dettagli per non passare inosservate ed essere glamour.

Se volete prendere spunto da qualche idea, potete visitare la sezione shooting del blog clicca qui .

In alternativa puoi anche visitare il mio profilo Instagram clicca qui.

Alla prossima!!!

No Comments

Post A Comment